Skal International

Skål International nacque nel 1932 dopo che un gruppo di dirigenti, durante un viaggio in Scandinavia, fu accolto da un’atmosfera di cordialità e amicizia. Per questo fondarono il primo club di Skål, un’organizzazione professionale di “Leader” nel Turismo che ha come obiettivo proprio la promozione del turismo globale e l’amicizia. Nel 1934 questi ideali crebbero a livello internazionale tanto da dar vita all’ “Association Internationale des Skal Clubs”, l’Associazione di Turismo più antica al mondo.

I soci, tutti professionisti nell’industria del turismo e dei viaggi, si riuniscono a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale per discutere e concordarsi sugli obiettivi comuni da perseguire. 

Skål International ha sede presso il Segretariato Generale a Torremolinos in Spagna e, espandendosi a livello globale, oggi l’organizzazione conta circa 15.000 soci in oltre 350 Clubs in 83 nazioni, diventando così l’Associazione di Turismo più grande al mondo. Skål International è anche membro delle Nazioni Unite nella sezione UNWTO e OMT, ovvero l’Organizzazione Mondiale del Turismo. 

Skål Italia, sviluppatosi nel dopoguerra, stima invece 9 Clubs con circa 450 iscritti. Il primo Club ad esser stato fondato fu quello di Roma nel 1949, e con ben 115 soci è il più grande d’Italia. Al suo interno si può trovare “Young Skal”, una sezione dedicata a giovani di un’età compresa fra i 20 e i 29 anni che vogliono approcciarsi al mondo del turismo e dei viaggi.

Skål, acronimo svedese di Sundhet Karlek Alder Lycka ovvero Salute Amicizia Lunga vita Felicità racchiude al meglio quelli che sono gli ideali e i valori dell’organizzazione internazionale del turismo, tant’è che il motto mondiale è “Business among friend”.