Skal Italia

Organizzazione di Skål Italia

Skål Italia è il ramo nazionale italiano dello Skål International, l’organizzazione del turismo più antica al mondo. La base dell’organizzazione di Skål Italia è il Club e l’insieme dei Clubs presenti nei vari Paesi del mondo costituisce l’Associazione Internazionale degli SKÅL Clubs (A.I.S.C.), Associazione di professionisti del Turismo.

Nei Paesi dove esistono più Clubs, viene formato un Comitato Nazionale composto in via principale dai Presidenti dei Clubs interessati. Nel caso dell’Italia suddetto Comitato viene denominato Consiglio Nazionale dello SKÅL International Italia dove il Presidente Nazionale rimane in carica per un biennio.

A livello internazionale:

  1. Il Comitato Esecutivo, organo decisionale e di gestione dell’Associazione, costituito da nove membri. Il Comitato è assistito da un Consiglio Internazionale e da una Segreteria Generale;
  2. Il Consiglio SKÅL International, organo consultivo dell’Associazione costituito dai rappresentanti dei Comitati Nazionali;
  3. Le lingue ufficiali dell’Associazione internazionale sono: francese, inglese e spagnolo.

Obiettivi

  1. Sviluppare l’amicizia e la solidarietà tra coloro che del Turismo fanno la loro professione.
  2. Promuovere ogni forma di partecipazione e collaborazione nel sostenere iniziative sia nazionali che internazionali, contribuendo così ad accrescere la conoscenza e la comprensione tra le persone.

In conformità a questi obiettivi, il Movimento SKÅL non potrà mai:

  1. Essere utilizzato per fini commerciali, professionali o sindacali, qualunque essi siano.
  2. Imporre ai soci alcuna limitazione basata su differenze di sesso, di razza, di religione, di opinione politica o di posizione sociale.

Clubs

Un Club è composto da almeno 15 soci “effettivi”, con almeno 5 anni di attività nel settore turistico, che al momento dell’ammissione occupino un posto direttivo o di responsabilità nell’industria del viaggio e del turismo, e che siano impegnati a tempo pieno nel lavoro di promozione e vendita. L’elenco delle categorie e delle qualificazioni professionali ammesse è pubblicato nei “Regolamenti Particolari” dello SKÅL Internazional.

Secondo quanto stabilito dallo Statuto Unificato approvato dal Consiglio Nazionale e ratificato dall’organo internazionale, il Club è retto da un Consiglio Direttivo di almeno 5 membri.

Attività

L’anno sociale corrisponde all’anno solare.

Il Club deve impostare la sua attività in maniera conforme agli obiettivi del Movimento.

Entro il 31 gennaio di ogni anno deve essere tenuta una Assemblea Generale, nel corso della quale, si procederà alle elezioni delle cariche sociali ed alla approvazione del consuntivo dell’anno precedente. Il Club deve organizzare almeno altre cinque riunioni nello stesso anno, nel corso delle quali può favorire gli scambi interprofessionali, sviluppare l’amicizia tra i soci, dibattere problemi turistici di interesse nell’ambito territoriale in cui si opera.

Soci

Condizioni di ammissione:

Possono far parte del Movimento con la qualifica di “Soci Effettivi” professionisti del turismo sia in attività che in pensione che rispondano ai requisiti sopra enunciati e che siano presentati da due soci effettivi già in forza al Movimento da almeno due anni e che non facciano parte della stessa azienda del candidato.

L’ammissione del candidato viene deliberata dal Consiglio Direttivo del Club, a scrutinio segreto.

Doveri:

  1. Rispettare le norma dello Statuto;
  2. Partecipare con assiduità a tutte le attività del Club di cui fa parte ed a quelle organizzate dal Movimento in campo nazionale ed internazionale;
  3. Pagare la quota associativa entro i termini stabiliti dal Consiglio.

Diritti:

  1. Prendere parte a tutte le riunioni e manifestazioni organizzate dal Club;
  2. Partecipare ai Congressi ed alle manifestazioni nazionali ed internazionali organizzate in seno al Movimento;
  3. Votare nelle assemblee del Club;
  4. Candidarsi a cariche nel Club, nel Consiglio Nazionale o in qualsiasi altro organismo dello SKÅL International.