Il turismo incontra l’innovazione

Michela Lautieri, intraprendente neo presidente del club Skål 105° Friuli Venezia Giulia, ha proposto per mercoledì 9 maggio all’hotel President Lignano un nuovo tema per un dibattito costruttivo e stimolante tra operatori: il turismo incontra l’innovazione.

Alessandro Tollon, vicepresidente della Confcommercio della provincia di Udine, è stato il moderatore del convegno previsto per le ore 18.30 a cui è seguito un momento conviviale.

Gli argomenti principali sono stati due: l’arrivo a Lignano dei Bitcoin o meglio della possibilità di pagare in Bitcoin dai servizi spiaggia, al posto barca, alla camera dell’hotel, e a seguire Lignano Banda Larga, ovvero l’iniziativa di un gruppo di imprenditori atta a portare subito agli operatori turistici della località la connettività di cui necessitano per restare competitivi.

Di Bitcoin hanno parlato Marco Zuin di Triveneto Servizi e Nicola Vaccari della INbitcoin, società che ha sviluppato già in Trentino la cosiddetta “Bitcoin valley” e che qui a Lignano ha intenzione di replicare l’operazione con la “Bitcoin bay”.

Per Lignano Banda Larga è intervenuto Andrea Magro di Triveneto Servizi e Domenico Casagrande, direttore dell’Outlet Village di Palmanova, che ha già sperimentato i vantaggi di aver un intero centro commerciale servito dalla banda larga.

All’incontro “il turismo incontra l’innovazione” ha partecipato anche Giorgio Ardito, presidente di Lignano Pineta spa, prima realtà in Europa a offrire questo innovativo sistema di pagamento perfino in spiaggia, dove sarà possibile prenotare un ombrellone pagandolo in Bitcoin, anche online.

Durante la serata è stata data la possibilità ai giornalisti e ai partecipanti all’incontro di utilizzare un ATM e convertire euro per caricare sul proprio smartphone il wallet Bitcoin e poter simulare o effettuare pagamenti appunto in Bitcoin.