Turismo ed enogastronomia

Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 18.00 lo Skål FVG  si è svolta una tavola rotonda sul tema: “Promuovere il turismo valorizzando l’enogastronomia del territorio” presso la sede dell’I.S.I.S. B. Stringher di Udine.

Un tema molto azzeccato per la regione del Friuli Venezia Giulia che ogni anno vanta innumerevoli turisti provenienti da tutto il mondo che trascorrono le loro vacanza nella regione per visitare le meraviglie culturali ma allo stesso tempo per assaporare ciò che il territorio offre. Per l’occasione infatti non sono di certo mancati dei relatori che hanno saputo in maniera magistrale trattare questo argomento ribadendo come sia importante far leva sull’enogastronomia per il nostro territorio. Sono intervenuti: Bruno Bertero, direttore marketing Promoturismo FVG; Serena Cutrano, direttore generale Ersa; Massimiliano (Max) Plett, presidente Slow Food; Annamaria Zilli, direttrice I.S.I.S. B. Stringher e presidente Rete Nazionale Istituti Alberghieri; Michela Fabbro, presidente ass. Gorizia a Tavola, resp. Presidio Rosa di Gorizia e titolare ristorante Rosenbar. L’incontro sul turismo ed enogastronomia è stato moderato dal giornalista Giuseppe Cordioli.

Durante la serata si è creato quindi un clima favorevole per uno scambio di idee, opinioni, esperienze professionali che legano il turismo con l’enogastronomia.

La serata è proseguita con aperitivo e cena conviviale a base di specialità regionali preparate direttamente dagli studenti dell’I.S.I.S. B. Stringher sotto la supervisione dei loro professori.